CTO - Luciano Lucrezia

Entra nel ’98 nel Gruppo NVD (New Venture Development – www.nvd.it) e partecipa alla fondazione della società Tiesse S.p.A., di cui è direttore tecnico.

Nato a Calitri, consegue la laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa.

Dopo una breve parentesi presso società del gruppo ENI come progettista software, nel 1986 entra in Olivetti e partecipa attivamente alla definizione e allo sviluppo delle reti locali e geografiche, curando direttamente l’implementazione dei più diffusi protocolli di comunicazione e di routing.

Percorre tutte la tappe dell’evoluzione delle reti: Token Ring, Ethernet, SDLC, X.25, Frame Relay, ATM e dei relativi protocolli: SNA, ISO/OSI, TCP/IP.

Nel 1994 è in Italtel dove si occupa di tecnologia di trasmissione SDH.

Nel 1996 è di nuovo in Olivetti e poi in Infostrada dove si occupa della realizzazione di un sistema per la copertura dell’ultimo miglio basato su tecnologia wireless.

Dal 1998 guida la parte tecnica di Tiesse, portando in pochi anni la società da un mercato di nicchia nel settore della monetica ad un importante e significativo ruolo nel settore delle telecomunicazioni, realizzando una linea di router e prodotti M2M che vanno dalle tecnologie tradizionali GPRS/UMTS ed xDSL alle moderne tecnologie di trasmissione per la banda larga LTE, VDSL2 e Vectoring, fino a sistemi conformi ai modelli Software Defined Networks (SDN) e Network Functions Virtualization (NFV).

Fa inoltre parte del Consiglio di Amministrazione di Tiesse.

Da non perdere

No posts found!

Router & Switch
Torna su