Soluzioni che garantiscono sicurezza e qualità di servizio per monitoraggio, telegestione, telecontrollo e telelettura, pagamenti automatici, gestione di guasti e situazioni di emergenza.
Esistono innumerevoli sfide legate al settore al settore dei servizi e dell’energia.
Molte problematiche sono comuni:
- Monitoraggio e gestione della lettura dei contatori (energia, acqua, gas): per la fatturazione basata su consumi reali e per ridurre letture manuali dei tecnici presso abitazioni ed aziende
- Telemetria e comunicazione dati e monitoraggio remoto di tutte le funzionalità e performance delle macchine del caffè. I dati raccolti sono utili per statistiche sui consumi e per verificare il funzionamento delle macchine comunicando ad esempio guasti. È possibile inoltre il controllo e settaggio da remoto di tutti i parametri di erogazione delle bevande per garantire nel tempo sempre la massima qualità.
- Pagamenti automatici per le bollette tramite i servizi online
- Segnalazione e gestione di guasti, di situazioni emergenziali, di interruzione del servizio, come rotture delle condutture dell’acqua, interruzioni di corrente monitoraggio di fughe di gas dove la connettività stabile consente di rilevare i parametri/dati critici anche per pianificare in modo efficiente ed efficace gli interventi di manutenzione
- Efficientamento energetico e connettività degli edifici per ridurre il consumo energetico.
- Gestione della manutenzione programmata per offrire una manutenzione programmata dei servizi, delle centrali termiche, monitoraggio di acqua e valori di inquinamento in città riducendo il rischio di alti consumi energetici ed impatto sulla salute umana
- Segnalazione e monitoraggio delle fughe di gas in ambienti industriali garantendo la sicurezza e migliorando la prevenzione
Il settore energetico, in forte trasformazione, gestisce remotamente l’attivazione e cessione delle utenze dell’energia elettrica (telegestione) effettua a distanza sia la lettura (telelettura) dei consumi registrati dai contatori che il monitoraggio a distanza (telecontrollo) attraverso la rete, apparati e router installati nelle cabine primarie e secondarie dell’energia o mediante i server di accesso centralizzati nei centri di controllo.
Il settore dei system integrator deve gestire la complessità di sistemi non eterogeni che richiedono conoscenze approfondite delle diverse piattaforme, la conformità normativa per gestire la privacy e cybersecurity dei dati e garantire la qualità del servizio.
La grande distribuzione organizzata (GDO) che opera su larga scala nazionale o a livello internazionale ha la necessità di infrastrutture di rete (wireless, 4G/5G, satellitari) stabili, veloci e sicure per servire luoghi e processi non eterogenei, garantendo integrità e standardizzazione del servizio offerto.
Il mondo della connettività dei franchising e retails affronta sfide di fornire soluzioni omogenee armonizzando procedure e processi, spesso dai risultati disomogenei, che comprometterebbero il marchio aziendale e la qualità del servizio.